Maschere alle due argille purificanti fai da te.

Quando si parla di maschere di bellezza, solitamente si consigliano le famose maschere all’argilla, scopriamo il motivo.

Che cos’è l’argilla?

L’argilla è un deposito sedimentario conosciuto fin dall’antichità, costituito da granuli minerali di dimensioni inferiori a 1/16 di millimetro. I minerali che la caratterizzano, i fillosilicati, derivano dallo sgretolamento di rocce preesistenti che, dopo aver subito nella maggioranza dei casi un processo di trasporto, sedimentano in strati sui fondali dei grandi laghi, dei mari, oceani e fiumi.

Proprietà dell’argilla.

Le maschere all’argilla hanno un azione purificante, detossinante, combattono acne, punti neri e foruncoli. Inoltre queste preparazioni levigano ed ammorbidiscono la cute esfoliandola delicatamente. Se applicate su gambe, cosce, glutei o pancia, le maschere all’argilla possono essere utilizzate anche per contrastare cellulite e smagliature.

L’argilla verde è altamente antisettica e antinfiammatoria, indicata contro acne, pelle grassa, macchie e pori dilatati. Assorbe efficacemente le tossine dalla pelle, depurandola in profondità.

L’argilla bianca è più pura e delicata, è indicata per le pelli sensibili. Lenisce ed ammorbidisce la pelle, elimina le tossine e le cellule morte, aiuta a rigenerare la pelle, previene l’invecchiamento cutaneo.

Dove si acquista l’argilla.

Si può acquistare nelle erboristerie, farmacie oppure su Amazon:

Argilla verde

Argilla bianca

Utilizzo dell’argilla.

Potete preparare le maschere elencate di seguito ed utilizzarle al momento, unendo acqua e sale, yogurt e miele. Utilizzare sempre e solo strumenti in legno o in plastica. Conservatele in contenitori di plastica o ceramica.

Maschera purificante per pelli sensibili:
35 gr argilla bianca
25 gr argilla verde
6 gtt olio essenziale di lavanda
Unite per bene gli ingredienti, mescolando accuratamente. Al momento dell’utilizzo unite 1 cucchiaino pieno di preparato con 1 cucchiaino di yogurt bianco e pochissima acqua. Fate riposare il composto per qualche minuto dopodiché applicate e lasciate in posa per 15 minuti.
Risciacquate con acqua tiepida

Maschera purificante per pelli grasse:
40 gr argilla verde
10 gr argilla bianca
5 gtt olio essenziale di menta piperita
Unite per bene gli ingredienti, mescolando accuratamente. Al momento dell’utilizzo unite 1 cucchiaino pieno di preparato con 1 cucchiaino di yogurt bianco e pochissima acqua. Fate riposare il composto per qualche minuto dopodiché applicate e lasciate in posa per 15 minuti.
Risciacquate con acqua tiepida.

Maschera per pelli acneiche e punti neri:
50 gr argilla verde
5 gtt olio esseenziale pompelmo
Unite per bene gli ingredienti, mescolando accuratamente. Al momento dell’utilizzo unite 1 cucchiaino pieno di preparato con 2 cucchiaini di succo di limone, miele e pochissima acqua. Fate riposare il composto per qualche minuto dopodiché applicate e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Rispondi